Verona, città di Romeo e Giulietta!

Verona è una delle maggiori città d'arte d'Italia per le sue ricchezze artistiche e archeologiche.
In questo post ti mostrerò i maggiori luoghi di interesse turistico, da non perdere assolutamente!
Piazza Bra
Piazza Bra, in pieno centro storico, è la più grande piazza di Verona ed ha quattro vie d’accesso: da Ovest via Roma, da Est via Pallone, da Sud Corso Porta Nuova e via Mazzini da Nord.
Su questa piazza si affacciano opere architettoniche favolose e palazzi storici, come ad esempio la famosa Arena di Verona, il Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri (Municipio). Inoltre, è da sempre luogo di svago e di vita notturna: in particolare il Liston (termine veneto per indicare un luogo di passeggio) è il marciapiede che circonda la piazza e dove, appunto, si ritrovano i veronesi nel weekend, per una piacevole passeggiata.
Arena di Verona
Diciamolo, insieme a Romeo e Giulietta, l’Arena di Verona è il simbolo della città. E’ un imponente anfiteatro Romano che risale al I sec d.C. e la sua capienza è di 12.500 posti. Qui hanno luogo molti eventi, tra cui il festival lirico in estate e i concerti dei cantanti internazionali (e non) più famosi al mondo. Tra gli altri, hanno suonato la loro musica nell’affascinante atmosfera dell’Arena, Elton John, Duran Duran, Deep Purple, Muse, De Gregori, Celentano, etc..
Casa di Giulietta
Interamente ricoperto di lucchetti, biglietti e graffiti d’amore è il cortile che ospita il celebre balcone e la casa di Giulietta.
Preparati al lunghe file per poter fare una foto con la celebre statua in bronzo di Giulietta, ma soprattutto per poter visitare la casa di Giulietta ed avere l’opportunità di affacciarti dal balcone.
Qualche nozione interessante: la casa fu restaurata verso la fine del XIX sec. e si riportarono alla luce dettagli medievali, coronati dalle cornici gotiche già presenti e altri elementi decorativi. Inoltre, nell’arco di volta dell’arco di accesso si trova un cappello da Pellegrino, stemma della famiglia Capuleti.
L’interno della casa di Giulietta è stato ricostruito ispirandosi all’epoca medievale e, oltre ai dipinti, ospita un letto e due costumi utilizzati nel film di Zeffirelli “Romeo e Giulietta”. Insomma, da non perdere!
Porta dei leoni
Porta dei Leoni di Verona è una porta antica di epoca romana che risale al I sec d.C. ed era praticamente l’accesso alla città di Verona. Deve il suo nome ad un ritrovamento avvenuto nelle sue vicinanze più di 500 anni fa, ovvero un sarcofago chiuso da un coperchio scolpito raffigurante, appunto, due leoni.
Di questa porta romana rimangono ad est, dei resti praticamente inglobati nel muro di un palazzo, mentre ad ovest altri resti visibili nell’area archeologica sub-stradale. Alcune parti sono state sempre visibili, mentre altre riportate alla luce alcuni decenni fa. Un posto davvero particolare e suggestivo, che mi ha fatto un po’ riflettere su come alcune volte la modernità ed il progresso sovrastino brutalmente le eredità del passato.
Piazza delle Erbe e Torre dei Lamberti
Piazza delle Erbe è la più antica di Verona ed è circondata da edifici che hanno fatto la storia della città. Qui troviamo l’antico Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici e le Case Mazzanti, con bellissimi affreschi sulle facciate. Ancora, Palazzo Maffei con il suo stile barocco e la Casa dei Mercanti, dove oggi ha sede la Banca Popolare di Verona.
Fino ad arrivare alla medievale Torre dei Lamberti, visibile anche da Piazza dei Signori, essendo quest’ultima praticamente adiacente a quella delle Erbe. Fatta di tufo e cotto, Torre dei Lamberti è alta 84 metri e fu voluta dall’omonima potente famiglia nel 1172. Verso la fine del 1700 poi, le fu applicato un grande orologio.
Sulla torre si può salire, in ascensore o a piedi, per poter ammirare lo splendido panorama offerto su Verona.
Castelvecchio
Castelvecchio è il più importante monumento militare di Verona risalente al XIV secolo. Il suo colore rosso mattone e le mure merlate gli conferiscono un tono davvero maestoso, completato dalle imponenti torri ai suoi quattro angoli.
Chiude l’opera in bellezza lo splendido Ponte Scaligero a tre arcate che si slancia sul fiume Adige, per circa 120 metri. Il ponte fortificato è stato costruito per essere ad uso esclusivo della famiglia della Scala e della sua guarnigione, così come l’intero Castello nacque dalle volontà della famiglia di proteggere la propria città.
Oggi Castelvecchio ospita il museo civico con importanti opere di Pisanello, Veronese, Tintoretto, Mantegna ed altri grandi artisti.
Infine, proprio accanto a Castelvecchio, degno di nota è l’Arco dei Gavi, costruito da Romani nel I sec d.C. con pesanti blocchi di pietra bianca, disposti in filari. Davvero molto bello, una foto qui è d’obbligo!
Verona: cosa vedere ancora?
Verona offre veramente tante bellezze e, quindi, oltre alle attrazioni che ti ho suggerito, vorrei aggiungerne delle altre che, se hai abbastanza tempo, meritano di essere aggiunte al tuo itinerario di Verona in un giorno:
Basilica di San Zeno, capolavoro romanico.
Duomo di Verona, la chiesa più bella e preziosa della città, con all’interno una stupenda pala dell’Assunta realizzata dal celebre pittore Tiziano.
Chiesa di San Lorenzo, basilica romana di importanza storica e artistica.
Giardino Giusti: giardino del ‘500 con reperti romani, fiori, labirinto di siepi, fontane e tanto altro.
Porta Borsari, un’altra porta del periodo romano.
Teatro Romano, l’edificio più antico di Verona costruito a ridosso di Colle San Pietro. Qui si svolgono eventi come il Festival Shakespeariano e il Verona Jazz Festival.
Grazie per aver letto il mio post, spero possa esserti utile!

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione! - Presentation!

Tokyo, la città più bella del Giappone.