Tenerife, l'isola dei due mondi.

Tenerife ha 350 km di spiagge, alcuni villaggi incantevoli, un clima primaverile tutto l’anno e una natura rigogliosa. Non stupisce quindi che attiri ogni anno milioni di turisti in cerca di un posto caldo e tranquillo dove passare l’inverno. L’atmosfera è come sospesa nel tempo, perché qui risuona ancora la storia delle popolazioni indigene che per millenni l’hanno abitata. Il nome Tenerife deriva direttamente dalla lingua dei Guanches, gli abitanti originari dell’isola che poi furono sterminati durante le colonizzazioni colombiane. Loro la chiamavano l’isola Tene Ife che significa “Montagna Innevata”. Il nome si riferisce al Teide, la montagna più alta di Spagna che si trova giusto al centro dell’isola e che mostra sempre la cima piena di neve, in qualsiasi periodo dell’anno. Il Teide è una meta obbligata di ogni vacanza a Tenerife. Tra un tuffo e un altro, le località più importanti da visitare sono Puerto de La Cruz, La Orotava e Isla Baja nel nord. Al sud meritano una visita Santa Cruz e La Laguna.

Le spiagge. 
A Tenerife ci sono 350 chilometri di coste di ogni tipo. La più famosa e frequentata dell’isola è Las Teresitas che si trova a soli 7 km da Santa Cruz e questa la rende ideale per rinfrescarsi un pò mentre si è in visita alla città. E’ una spiaggia lunga circa 1,5 km ed è composta di sabbia (4 milioni di sacchi) portati dal Sahara. E’ piena di palme e di piante chiamate “uva del mare” che le donano un aspetto caraibico; ci sono tutti i servizi e i divertimenti che ci si aspetta in una delle spiagge urbane più famose del mondo.

Santa Cruz de Tenerife. 
Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’isola. Negli ultimi anni ha avuto una crescita disordinata che ha in parte alterato la sua bellezza naturale ma che l’ha resa uno dei centri di divertimento più importanti di tutte le Canarie. Ha 200.000 abitanti e dopo Las Palmas di Gran Canaria è la seconda città più popolata delle Canarie. Si trova in una splendida baia in cui la città è disposta ad anfiteatro. Escluse le zone che sono nate negli ultimi anni, la parte più interessante di Santa Cruz è la zona intorno al porto in cui si snoda un percorso urbano tra ramblas e ampi viali alberati in cui si susseguono anche begli esempi di architettura modernista. Il centro nevralgico della città è Plaza de Espana, uno dei più importanti esempi di architettura franchista della Spagna. Da questo punto potrete partire per scoprire i monumenti più interessanti che trovate nella pagina dedicata a Santa Cruz de Tenerife, a partire dall’Auditorium costruito da Santiago Calatrava.

Puerto de la Cruz. 
Puerto de La Cruz, rispetto ad altre località dell’isola di Tenerife, è meta di un turismo tranquillo, più ricco e sofisticato. Attrae soprattutto per l’ampia offerta di hotel di ogni categoria, alcuni eccezionali luoghi di svago, le botteghe di lusso, i ristoranti con cucina tipica e internazionale e non ultimi, un centro storico molto ben conservato e un porto vivace e caratteristico.

Grazie per aver letto questo post, spero i miei
consigli possano tornarti utili! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione! - Presentation!

Una cartolina da Milano!

Verona, città di Romeo e Giulietta!