Sofia, il fascino della città dorata.

Se c’è una città bulgara che vale la pena visitare, quella è senza dubbio Sofia, la capitale per eccellenza. Parliamo, infatti, di un’autentica mecca culturale all’interno della quale troverete tantissimi monumenti, bellezze paesaggistiche e ovviamente alcuni fra i locali notturni più divertenti della Bulgaria. Purtroppo, essendo all’opposto della costa che dà sul Mar Nero, dovrete viaggiare parecchio per poter godere delle spiagge e dei bellissimi lidi bulgari. Poco male, perché il divertimento a Sofia viene comunque garantito da una movida eccitante e multi-etnica, come difficilmente ne troverete in giro per il globo.

Sofia è ricchissima di monumenti e di edifici antichi che lasciano letteralmente a bocca aperta i vari turisti. La Cattedrale Alexandar Nevski, la chiesa Boyana e quella russa di San Nicola sono, a nostro avviso, quelle sulle quali siete letteralmente obbligati a soffermarvi nel vostro giro. Hanno una bellezza architettonica degna di essere ricordata.

E poi i musei e le gallerie d’arte, come il Museo Storico Nazionale, il Museo Mineralogico, la Galleria Nazionale delle arti, il Giardino Zoologico, nonchè il Fiume dei Sassi. Gli ultimi due costituiscono un’attrattiva importante soprattutto per le famiglie con bambini, che possono girovagare in mezzo alla natura, avendo a disposizione immensi parchi, giardini e caffetterie celebri.

Tra le zone più belle del centro storico, quelle in cui è piacevole incamminarsi passeggiando, possiamo segnalarti il Palazzo Reale di Bulgaria, che comprende al suo interno la Galleria Nazionale delle arti, composta da una grande raccolta di dipinti medievali; nella Piazza di Battemberg gli edifici della Banca Nazionale di Bulgaria vi stupiranno.

Molte delle bellezze architettoniche di Sofia sono state distrutte durante la dominazione turca e l’attentato allo zar Boris. Ciò nonostante, la capitale è riuscita a preservare i suoi monumenti più belli, tanto da essere tra le capitali d’Europa più visitate dai turisti.

Se hai voglia di farti un giro a Sofia, tieni a mente questi preziosi consigli. Sarà un soggiorno indimenticabile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione! - Presentation!

Tokyo, la città più bella del Giappone.

Verona, città di Romeo e Giulietta!